La ricerca basata sull’intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente il modo in cui gli utenti cercano informazioni e interagiscono con i siti web. Un numero crescente di persone si affida ormai a strumenti come ChatGPT, Perplexity, Gemini e altri LLM per trovare informazioni, confrontare prodotti e prendere decisioni d’acquisto, saltando completamente i motori di ricerca tradizionali come Google.
Secondo il recente rapporto “AI Search Impact” di Similarweb (febbraio 2025), gli agenti di ricerca basati su AI hanno generato nel primo trimestre 2025 tra l’1,2% e il 4,7% del traffico referral totale verso siti web commerciali – con un aumento del 112% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Particolarmente interessante è il tasso di conversione: secondo un’analisi di Contentsquare, i visitatori provenienti da LLM mostrano un tasso di conversione mediamente superiore del 12% rispetto a quelli da ricerca organica tradizionale. Questo perché gli utenti arrivano sul sito con informazioni più precise e una maggiore propensione all’acquisto.
Il tracciamento delle fonti AI presenta ancora alcune sfide tecniche, ma è possibile in parte analizzando la struttura degli URL. Come spiegato da Dana DiTomaso (KP Playbook) in un video dedicato, molti link provenienti da AI Overview includono parametri specifici come “#:~:text=“. Monitorare questi parametri richiede l’uso di JavaScript per catturare i valori e inviarli a GA4 per l’analisi. Tuttavia, non tutti i link includono tali parametri, rendendo il tracciamento non sempre completo. L’approccio migliore è quindi tracciare ciò che è possibile senza preoccuparsi troppo delle inevitabili limitazioni tecniche.
Il tracciamento del traffico di riferimento richiede due dimensioni chiave:
Ora clicca e trascina le dimensioni “Sorgente / Mezzo sessione” e “Referrer pagina”nella colonna a destra sotto “Righe”.
Aggiugere le metriche desiderate:Ora clicca e trascina le metriche “Sessioni” ed “Eventi chiave” nella colonna a destra sotto “Valori”.
Nella colonna a destra scorri fino a raggiungere “Filtri“
Trascinare o aggiungere alla sezione “Filtri” la dimensione “Sorgente / Mezzo sessione”.
Aggiungere come “Condizioni“: corrisponde all’espressione regolare
Nel campo “Inserisci espressione” inserire la seguente esperessione regolare:
.*\b(ai|gpt|chatgpt|chat-gpt|claude|openai|neeva|writesonic|nimble|outrider|perplexity|google bard|bard google|bard|google gemini|gemini google|gemini|edgeservices)\b.*
Cliccare su “Applica“
Una volta impostato il report, puoi decidere come visualizzare i dati per ottenere un’analisi più approfondita:
Con i dati sul traffico LLM raccolti tramite questa configurazione in GA4 sarà possibile:
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione.
Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati.
Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.
Impostazioni privacy
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
Google Tag Manager è un servizio di gestione dei tag fornito da Google Ireland Limited.I dati inviati vengono collezionati per gli scopi di personalizzazione dell'esperienza e il tracciamento statistico. Trovi maggiori informazioni alla pagina "Ulteriori informazioni sulla modalità di trattamento delle informazioni personali da parte di Google".
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i dati personali raccolti per tracciare ed esaminare l’uso di questo sito web, compilare report sulle sue attività e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google può utilizzare i tuoi dati personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. I dati inviati vengono collezionati per gli scopi di personalizzazione dell'esperienza e il tracciamento statistico. Trovi maggiori informazioni alla pagina "Ulteriori informazioni sulla modalità di trattamento delle informazioni personali da parte di Google".
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Ireland Limited.
L'utilizzo del sistema reCAPTCHA è soggetto alla privacy policy secondo termini di utilizzo di Google.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy